C’è in Sicilia una sottospecie di ape dalle CARATTERISTICHE ECCEZIONALI e che oggi rischia l’estinzione. In realtà, fino anni ’70, questa razza autoctona era l’unica presente in Sicilia essendosi adattata al territorio e al clima in migliaia di anni.
Quindi fu abbandonata in favore della razza ligustica, proveniente dal nord Italia, che ha consentito modalità di allevamento più efficaci per la moderna apicoltura.
L’APE NERA SICULA (Apis mellifera siciliana), rispetto all’ape comune (Apis mellifera ligustica), è molto più resistente ai climi estremi (forte siccità), agli inquinamenti ed ai parassiti come il terribile acaro Varroa destructor. E’ anche molto docile e produttiva e soprattutto produce un miele di altissima qualità nutrizionale contenendo una quantità di antiossidanti anche 10 volte maggiore di quello prodotto dall’ape comune. Si tratta di un vero e proprio SUPERFOOD!
Noi di TOBEESICILY abbiamo scelto l’allevamento di api nere sicule per raggiungere questi obbiettivi: tutela della biodiversità rappresentata dal prezioso patrimonio genetico adattato nei millenni al territorio siciliano; valorizzazione di un endemismo locale e di un prodotto siciliano al 100%; eliminazione di antiparassitari e prodotti chimici; produzione di un miele dall’elevato valore nutrizionale.
APE NERA SICULA
Regno: animali
Philum: artropodi
Classe: insetti
Ordine: imenotteri
Famiglia: apidae
Genere: apis
Specie: mellifera
Sottospecie: Apis mellifera sicula
Caratteristiche: addome scuro, ali più piccole delle api comuni, comportamento docile
Lavora e produce anche in inverno senza blocco delle covate (produce mieli da polline di fiori invernali con caratteristiche specifiche)
Resistenza alle condizioni climatiche estreme sia temperature alte (adattamento al territorio siciliano in migliaia di anni) che basse.
Resistenza ai parassiti come la Varroa destructor
Aspetti nutrizionali del miele: maggiore concentrazione di sostanze antiossidanti come i polifenoli (da tre a dieci volte di più del miele di ape comune)
Sottospecie autoctona siciliana a rischio di estinzione, quasi sparita perché sostituita dalla sottospecie ligustica. Oggi, grazie agli studi del prof. Genduso dell’Università di Palermo ed al lavoro e la passione di Carlo Amodeo, che ha isolato i ceppi puri nelle isole Eolie e a Ustica, si sta avviando il processo di reintroduzione e di tutela. L’associazione Amici della Terra Club Etna Onlus, ha avviato il progetto Tobeesicily perseguendo questi importanti obbiettivi ambientali.